Chi siamo

UNA BREVE INTRODUZIONE

Caravan Film è un network composto ad oggi da due filmmaker professionisti, che opera nel
settore della comunicazione, in particolare nella produzione e sviluppo di spot pubblicitari,
videoclip musicali, documentari industriali e backstage per cinema e televisione.
Il network offre anche soluzioni fotografiche: book per attori, foto di architettura e Still-Life.

 

Caravan Film realizza prodotti costruiti sulle esigenze del cliente, mantenendo salda la sua
identità e mettendo al servizio del progetto le competenze acquisite nel campo dello storytelling
documentaristico o di finzione.

pietro

Pietro Ciavattini

Filmmaker e fotografo

Filmmaker indipendente, scrivo e dirigo cortometraggi di finzione, spot e documentari. Per il Cinema ho lavorato come assistente alla regia e al casting. Nel corso degli anni ho approfondito inoltre il linguaggio fotografico, specializzandomi nel ritratto e nella fotografia d’architettura.

Fotografo e operatore freelance, vivo e lavoro tra Terni e Roma.

francesco

Francesco Mattioli

Filmmaker

Filmmaker indipendente, realizzo prevalentemente spot e videoclip. Negli ultimi anni ho approfondito maggiormente lo studio della scrittura e del montaggio cinematografico attraverso corsi e workshop indetti da professionisti del settore facendo di questi campi l’elemento distintivo dei miei lavori.

Vivo e lavoro tra Terni e Roma.

COME NASCE IL NOSTRO LOGO

Avevamo in mente di costruire una struttura dinamica e flessibile che fosse vicino alla committenza, senza però localizzarci necessariamente in un territorio. In un’epoca fluida in cui il mercato risponde cancellando i confini tra settori, siamo cresciuti come professionisti apolidi, senza dimenticare le nostre origini. Per questo abbiamo scelto una casa senza fondamenta ma su ruote. A livello iconografico ci siamo fatti ispirare da due capolavori del cinema d’animazione: Il Castello Errante di Howl di Hayao Miyazaki e dal più vecchio La roulotte di Topolino di Ben Sharpteen per Walt Disney. In tutti e due i casi la casa viaggiante diventa laboratorio creativo, bottega, fucina che plasma e vive di vita propria. Ci siamo immedesimati nei loro personaggi perché la finzione con la quale vengono rappresentati è la medesima che ci guida nella scrittura dei nostri film.
Così nasce Caravan Film.

Pietro Ciavattini & Francesco Mattioli

Architetto, Illustratore e grafico, sono specializzato nella composizione e progettazione grafica mediante disegno a mano e digitale. Le mie produzioni spaziano dalla progettazione 2d e 3d, con la renderizzazione e illustrazione artistica per promuovere e pubblicizzare progetti architettonici, all’editoria, come illustratore di collane per bambini, e alla grafica pubblicitaria, con la realizzazione di loghi brochure e presentazioni.
Nella realizzazione del logo, ho trovato un disegno che potesse sintetizzare la
programmaticità dell’iniziativa realizzandolo con uno stile di china pennellata su carta
lucida. Il supporto utilizzato vuole sottolineare la progettualità tipica del processo artistico creativo classico e, tramite il gesto pittorico, l’artigianalità che, anima del team di lavoro, permette di dare vera unicità e spessore ai prodotti della Caravan Film..

Valentino Maltese